master ortognatica

Chirurgia ortognatica. Attualità diagnostiche e terapeutiche. Dalla teoria alla pratica

Il  Master è rivolto a laureati e professionisti in possesso della Laurea in  Medicina e Chirurgia (46 S; LM-41) e/o della Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria (52S; LM-46) , interessati a sviluppare una concreta professionalità nel campo della diagnosi, della terapia e della riabilitazione delle malformazioni maxillo-facciali.

Obiettivo del Master  è fornire ai partecipanti i più avanzati strumenti metodologici ed operativi idonei a correggere le anomalie mascellari, sia su base congenita che acquisite, dei pazienti affetti da malformazioni mascellari. Le malformazioni mascellari determinano alterazioni masticatorie, respiratorie, fonatorie e disarmonie estetiche che influiscono fortemente sulla qualità di vita dei pazienti con rilevanti conseguenze di ordine psicologico e sociale. La correzione morfo-funzionale di tali anomalie si può ottenere mediante un percorso multidisciplinare in cui, oltre alla chirurgia, la programmazione e l’utilizzo delle nuove tecnologie digitali e computer assistite, giocano un ruolo fondamentale l’ applicazione delle metodiche diagnostiche e di programmazione terapeutica in costante evoluzione.

CORSO PARIGI

CORSO DI FORMAZIONE IN ANATOMIA DELL'ARTICOLAZIONE TEMPORO MANDIBOLARE

Il Corso di Formazione in Anatomia dell’Articolazione Temporo Mandibolare è attivato al fine di rispondere alle moderne esigenze culturali che, di fronte alle problematiche dell’artico‐ lazione temporo‐mandibolare, richiedono una approfondita conoscenza dell’anatomia, della fisiologia, della fisiopatologia e delle tecniche chirurgiche di questa complessa ed ancora poco conosciuta regione anatomica. Queste conoscenze sono la base di una corretta valutazione diagnostica che permette di meglio interpretare i risultati delle analisi strumentali utilizzate. Ognuno per le sue competenze potrà così indirizzare il piano terapeutico per il corretto recupero morfo‐funzionale delle strutture anatomiche coinvolte.

MASTER GNATOLOGIA

MASTER BIENNALE DI II LIVELLO IN “GNATOLOGIA:DIAGNOSI E TERAPIA”

DIRETTORE: Prof. Piero Cascone

DIRETTORE SCIENTIFICO: Prof. Carlo Di Paolo

Dedicato a:

  • ODONTOIATRI, ORTODONTISTI
  • CHIRURGHI MAXILLO-FACCIALI

E a tutti coloro che vogliono:

  • APPRENDERE UN APPROCCIO
  • SCIENTIFICAMENTE VALIDO PER ESAMINARE E CURARE, IN UN’ OTTICA
  • INTERDISCIPLINARE,
  • GLI ASPETTI OCCLUSALI, GNATOLOGICI,
  • CHIRURGICI E POSTURALI DEI PAZIENTI CON
  • DOLORI ORO-FACCIALI,
  • DISFUNZIONI CRANIOCERVICOMANDIBOLARI
  • ED ALTERAZIONI POSTURALI.

Il Master ha durata biennale, l’inizio del ciclo di lezioni (teoriche e pratiche interattive divise in Moduli) è previsto per il mese di Gennaio 2018. Saranno ammessi a frequentare il Master un numero limitato di iscritti.

 

Per maggiori informazioni contattare : SEGRETERIA DIDATTICA E ORGANIZZATIVA manuela.gonzales@uniroma1.it – Tel/Fax: 06 49979162