JOKER HA IL LABBRO LEPORINO? LA CICATRICE DI JOAQUIN PHOENIX
L’attore Americano Joaquin Phoenix e il suo tormentato Joker hanno qualcosa in comune: la cicatrice più famosa di Hollywood. Sul web circolano diverse ipotesi sull’origine del segno molto visibile fra il labbro superiore e il naso della star. Molti lo attribuiscono a un intervento correttivo al labbro leporino, teoria smentita personalmente dall’attore.
Il dibattito impazza, ma qual è la verità? Lo abbiamo chiesto a Piero Cascone, professore di Chirurgia Maxillo-facciale e luminare di questo tipo di operazioni.
La verità sulla cicatrice di Joaquin Phoenix
L’attore nasce con una forma incompleta di labioschisi, ovvero una leggera forma di labbro leporino, mai operato.
Si presume i genitori di Joaquin, all’epoca, decisero di non correggere l’imperfezione per il tipo di malformazione non invalidante e anche per le ristrettezze economiche della loro famiglia. Come è noto, infatti, il sistema sanitario americano rimane totalmente a carico dei cittadini e un’operazione del genere sarebbe costata migliaia di dollari, ma in Italia sarebbe stato lo stesso?
In Italia, precisa il professor Cascone – che si batte per il diritto di essere curati, Direttore del dipartimento di Chirurgia Maxillo-Facciale dell’Ospedale Policlinico Umberto I di Roma e Direttore scientifico per la ricerca della ONLUS Operation Smile e che cura a titolo gratuito i bambini di tutto il mondo affetti da labiopalatoschisi – questo non sarebbe avvenuto, poiché un bambino con una malformazione congenita che produce un’alterazione estetica è in condizione di essere trattato gratuitamente dal Sistema Sanitario Nazionale.