Master interdisciplinare di II livello in Chirurgia Ortognatica. Attualità diagnostiche e terapeutiche. Dalla teoria alla pratica.
Il Master è rivolto a laureati e professionisti in possesso della Laurea in Medicina e Chirurgia (46 S; LM-41) e/o della Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria (52S; LM-46) , interessati a sviluppare una concreta professionalità nel campo della diagnosi, della terapia e della riabilitazione delle malformazioni maxillo-facciali.
Obiettivo del Master in “Chirurgia Ortognatica. Attualità diagnostiche e terapeutiche. Dalla teoria alla pratica” è fornire ai partecipanti i più avanzati strumenti metodologici ed operativi idonei a correggere le anomalie mascellari, sia su base congenita che acquisite, dei pazienti affetti da malformazioni mascellari.
Le malformazioni mascellari determinano alterazioni masticatorie, respiratorie, fonatorie e disarmonie estetiche che influiscono fortemente sulla qualità di vita dei pazienti con rilevanti conseguenze di ordine psicologico e sociale. La correzione morfo-funzionale di tali anomalie si può ottenere mediante un percorso multidisciplinare in cui, oltre alla chirurgia, la programmazione e l’utilizzo delle nuove tecnologie digitali e computer assistite, giocano un ruolo fondamentale l’ applicazione delle metodiche diagnostiche e di programmazione terapeutica in costante evoluzione.
Per questo si rende sempre più necessario disporre di figure operative con conoscenze interdisciplinari, per poter adeguatamente rispondere alle esigenze di protocolli terapeutici integrati ove, ciascuno per la propria competenza, possa conseguire risultati che rispondano alle sempre crescenti aspettative dei pazienti affetti da malformazioni mascellari.