Bruxismo e serramento 1 – Lo stress e i denti
Dice il professore nell’intervista:
Lo stress è un meccanismo con cui il nostro organismo si prepara all’attacco. Quando siamo stressati il nostro organismo che subisce un insulto psicologico, fisico o di qualsiasi natura si prepara a reagire. Per prepararsi a reagire aumenta il tono dei muscoli e nei pazienti che hanno un problema sull’articolazione temporo mandibolare questa cosa produce un’alterazione.
L’esempio più tipico è caratterizzato dal bruxismo e dal serramento. I pazienti stressati serrano i denti.
Se uno ha davanti a sé un ubriaco manesco la prima cosa che succede è che chiude i denti, li serra e stringe la mandibola costringendo i muscoli masticatori ad uno sforzo eccessivo.
Lo stress generico, che è quello che stiamo subendo noi in questo periodo è quello psicologico legato alla paura del virus della pandemia, la paura di essere infettati noi o di poter infettare i nostri cari e in ogni caso la mancanza del lavoro e l’incertezza della nostra vita sociale. Tutte queste cose producono un aumento delle tensioni muscolari e quindi un serramento o un aumento di alcune parafunzioni che avevamo anche prima come per esempio il bruxismo. In questo periodo di pandemia è aumentato enormemente il numero dei pazienti che hanno questi due sintomi: serramento giornaliero e notturno e bruxismo fondamentalmente notturno (ma può esserci anche di giorno).
Questa cosa non colpisce solamente gli adulti, colpisce anche gli adolescenti per cui è una situazione da tenere particolarmente sotto controllo da un punto di vista sia sociale che medico