Casi storici al giorno d’oggi: la mandibola storta di Totò
Il Prof. Piero Cascone analizza il caso storico di Totò, che con la sua mandibola storta, le strane espressioni e il suo straordinario talento ha divertito (e continua a divertire) intere generazioni!
Dice il professore nell’intervista:
Parliamo di Totò!
Io sono un chirurgo maxillo-facciale e quindi la cosa che mi colpisce di più di Totò è il suo viso storto. Se fossi stato un attore o un regista probabilmente la cosa che mi colpirebbe di più sarebbe la sua bravura recitativa. Però Totò, del suo sorriso storto ne ha fatto un punto di forza!
Ho letto alcune cose su internet in cui si diceva che Totò avesse il viso storto perché aveva subito un trauma o perché faceva dei particolari esercizi con la bocca… tutte cose assolutamente improponibili. Totò aveva una patologia estremamente chiara, ormai molto riconosciuta e molto studiata: una iperplasia condilare mono-laterale verticale
Cosa vuol dire? Vuol dire che la mandibola ha due condili mandibolari e se uno di questi cresce, la mandibola automaticamente si storce. Si può storcere in due dimensioni: nella dimensione verticale – come Totò – oppure nella dimensione trasversale, come anche alcuni attori persone famose che si vedono nelle fotografie e in alcuni film. Questa è una patologia di cui l’origine, l’eziologia, veramente ancora non si conosce di preciso… si sa solamente che può iniziare in qualsiasi periodo della vita ed è più frequente nell’età puberale e nel periodo della crescita scheletrica, ma può presentarsi anche l’età adulta. È una patologia che usualmente tende a non fermarsi, quindi continua, continua a crescere provocando sempre un peggioramento della patologia oppure può fermarsi e poi ricominciare.
Oggi la terapia di questa patologia è molto semplice: bisogna togliere la parte del condilo impazzita, displasica. Quindi con un intervento molto semplice, che dura venti minuti o mezz’ora, si toglie la parte patologica e si riabilita l’occlusione in modo tale si abbia il viso dritto, e un’occlusione perfetta…e niente più Totò!