Coronavirus: l’utilizzo di mascherine per medici e pazienti
#Coronavirus: l’utilizzo di mascherine per medici e pazienti. Il professor Cascone ci spiega nel dettaglio le funzioni dei vari tipi di mascherine per capire quali sono veramente utili e quali invece sono riservate solo al personale medico.
Dice il professore nell’intervista:
Ci sono vari tipi di mascherine: c’è quella semplice, che è la mascherina chirurgica e va usata sempre, in tutti i luoghi chiusi, quando si effettua una visita medica (ma che ormai andrebbe utilizzata in tutti i luoghi medici chiusi, sempre).
Poi ci sono delle mascherine che hanno caratteristiche particolari, sono quelle che hanno un codice: FFP2 o FFP3. Le mascherine FFP2 e FFP3 hanno un filtro.
La mascherina FFP2 protegge sia l’operatore da parte delle persone che gli stanno di fronte, sia le persone da parte del particolato che esce dall’operatore, perché ha un filtro che riesce a fermare il 92% degli elementi patogeni, anche piccoli come il virus.
Le mascherine FFP3 hanno anche loro un filtro, ma hanno anche una valvola che si apre in espirazione. Per ciò queste servono fondamentalmente a proteggere l’operatore da pazienti potenzialmente infettati dal virus, poiché protegge nel 98% da quello che entra all’operatore, ma non protegge il paziente da quello che l’operatore espira, quindi le FFP3 devono essere vietate ai sospetti infetti del virus.