OSAS e disturbi del sonno: 2. Bambini e Anziani
OSAS e disturbi del sonno: bambini e anziani Qual è la differenza tra roncopatia cronica e OSAS? Cosa comporta l’OSAS per i bambini e per gli anziani?
Dice il professore nell’intervista:
“Quale è la differenza tra roncopatia cronica e OSAS?”
“Sono due cose completamente diverse: la roncopatia cronica è solamente una delle cause più frequenti di divorzio, nel senso che è un rumore più o meno intenso durante il sonno, a volte anche molto intenso, che infastidisce tremendamente tutte le persone vicine. l’OSAS è una patologia grave, che va trattata e curata perché una mancanza di ossigeno produce una serie di problemi.
Per esempio l’OSAS nei bambini produce una iper-agitazione: i bambini si svegliano stanchi, la mattina sono iper-agitati, sono irrequieti e meno attenti a scuola. Degli studi sono stati fatti su questi bambini facendo un gruppo campione con bambini trattati e bambini non trattati e si è visto che i i bambini trattati rientravano nelle medie normali dell’attività scolastica mentre i bambini non trattati rimanevano con dei deficit gravi di apprendimento, di socializzazione etc.
Negli anziani OSAS spesso si associa ad altre caratteristiche come ad esempio l’obesità o un sovrappeso: una persona in sovrappeso ha maggiori probabilità di avere l’OSAS di una persona che non ha questo problema quindi è molto importante nella terapia dell’OSAS non solo trattare le cause delle ostruzioni (quando è ostruttiva) ma anche una corretta alimentazione, un’ attività fisica che permetta un fisiologico sviluppo del corpo, e così via.
Riproduzione riservata. Copyright Prof. Piero Cascone